Severin KM 3873

Se avete bisogno di comprendere meglio le caratteristiche e il funzionamento del macina caffè Severin KM 3873, siete sulla pagina giusta! Il nostro team di esperti ha studiato attentamente il prodotto per fornirvi una recensione esaustiva sulle specifiche tecniche, sui vantaggi, gli svantaggi e sulla qualità del prodotto finale realizzabile con questo apparecchio. Grazie alle informazioni che vi forniremo, potrete farvi un’opinione realistica sul Severin KM 3873, anche grazie ai pareri di utenti che hanno già acquistato e utilizzato la macchina. Capirete, quindi, se questo è il prodotto che fa più al caso vostro o se invece dovreste orientarvi verso un’altra scelta. Buona lettura e buono shopping!

82 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
82 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Severin KM 3873

Il sistema a macina conica

C’è una sostanziale differenza di prezzo tra i macina caffè che funzionano con una macina interna e quelli che invece funzionano con le lame rotanti. Questo divario è dato dal fatto che le tecnologie che le due tipologie di macchine utilizzano sono profondamente diverse in termini di qualità della polvere di caffè ottenuta.
Il macina caffè Severin KM 3873 è un modello con macina interna conica che è una garanzia di alta qualità e freschezza del caffè prodotto. La macina conica, infatti, consente di preservare la fragranza del caffè in quanto, a differenza delle lame, non surriscalda i chicchi di caffè mentre li schiaccia. Il movimento più lento ma ugualmente efficace che effettua la macina del Severin KM 3873, infatti, è più omogeneo e delicato e consente di frantumare il caffè senza produrre aria o calore che vanno ad alterare il sapore e la qualità del caffè.
Questa caratteristica piazza il Severin KM 3873 come un prodotto di fascia di prezzo alta, ideale per chi è disposto a spendere di più per avere un prodotto di alta qualità con funzionamento a macina che preserva l’aroma dei chicchi di caffè.

Dimensioni, materiali e funzioni

Questo macina caffè ha delle dimensioni leggermente più grosse rispetto ai prodotti che funzionano con lame. È alto circa 25 cm e largo circa 15 cm. Il suo peso è di 1,8 kg, tenete presente di questo dato se voleste spostarlo con frequenza. La stazza più elevata rispetto ad altri modelli è però giustificata dal fatto che questo apparecchio ospita ben due contenitori: la campana per i chicchi di caffè con capacità di 150 g e un contenitore di raccolta del caffè macinato con capacità di 100 g Entrambi sono estraibili e permettono quindi una pulizia pratica e veloce.
Il funzionamento è semplice: una volta inserita la quantità di chicchi desiderata, basterà premere il tasto di avvio e aspettare, la macchina farà tutto da sola!
La potenza del motore è di 150 W, il che significa che le prestazioni possibili sono parecchio buone (considerate che i prodotti meno potenti hanno circa 120 W e quelli super potenti 200 W, quindi questo modello si posiziona in una potenza media che è comunque molto buona per tritare anche altri alimenti come frutta secca e semi). Questo macina caffè è disponibile in colore bianco-argento, è dotato di piedini in gomma antiscivolo e di avvolgicavo integrato.

La macinatura del caffè ottenuta

Severin KM 3873
Nel Severin KM 3873 è possibile selezionare tra 10 diversi livelli di macinazione del caffè: vi basterà inserire i chicchi nel contenitore, chiuderlo e ruotarlo, in senso antiorario, fino al numero simboleggiante il grado di macinatura che preferite. Tenete presente che i numeri più bassi corrispondono ad una macinatura grossa che è l’ideale per il caffè percolato (quello che si fa con il filtro, per intenderci), quelli a metà corrispondo a macinatura media che è adatta per drip (caffè all’americana) e moka, mentre i numeri più alti offrono una macinatura molto fine, quella ideale per macchine da caffè espresso. Si può anche impostare la quantità di tazze che volete ottenere dalla quantità di chicchi di caffè che l’apparecchio macinerà per voi. Questo riferimento è abbastanza orientativo (di solito ad un cucchiaio corrisponde una tazza da caffè) ed è soggettivo: acquisirete con il tempo una certa pratica e individuerete le dosi perfette per i vostri gusti e per il tipo di caffè che desiderate ottenere.
Severin KM 3873
La comodità assoluta del Severin KM 3873 è che il funzionamento è automatico: inserite i chicchi, selezionate grado di macinazione e numero di tazze, premete il tasto di avvio ed è fatta! La macchina si fermerà automaticamente quando la grana e la quantità di caffè macinato corrispondo ai parametri che avete impostato.
La polvere ottenuta da questo macina caffè è molto buona: al di là dell’aroma più intenso dovuto alla presenza del funzionamento a macina, anche la finezza del caffè offre risultati soddisfacenti visto che, posizionando il selettore di macinazione sui massimi livelli, si può ottenere un caffè macinato molto finemente e quindi perfetto per ottenere corposità e gusto ideali dalle vostre macchine per caffè espresso. Inoltre, molti consumatori hanno espresso una certa approvazione per la qualità ottenuta anche dalla macinatura più grossa, ideale per la moka di casa.

Conclusioni

Il macina caffè Severin KM 3873 è un prodotto di fascia di prezzo alta che offre, dunque, prestazioni più elevate e più vicine ai prodotti ad uso professionale. È dotato infatti di una macina conica interna in acciaio inox, per preservare al massimo l’aroma del vostro caffè. Ha un funzionamento automatico: la macchina farà tutto da sé e si arresterà da sola una volta ottenuta la macinazione impostata. Questo macina caffè si compone di: contenitore raccolta caffè macinato di 100 grammi e contenitore chicchi di caffè di 150 grammi, entrambi estraibili, avvolgicavo integrato, piedini in gomma antiscivolo e ghiera di selezione del grado di macinatura e del numero di tazze desiderate. Il Severin KM 3873 è la scelta ideale per chi vuole un prodotto di fascia alta e per chi è interessato ad ottenere un caffè dall’aroma della massima qualità possibile.

82 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
82 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Sistema a macina conica in acciaio inox per preservare al massimo l’aroma
  • Contenitore di raccolta con capacità fino a 100 g di caffè macinato
  • Numero di tazze impostato tramite selettore elettronico

Svantaggi

  • Dimensioni più ingombranti di altri macina caffè

Scheda tecnica del Severin KM 3873

  • Macina conica in acciaio Inox
  • Capacità contenitore chicchi di caffè di 150 grammi
  • Capacità contenitore raccolta caffè macinato di 100 grammi
  • Selettore grado di macinatura con 10 posizioni
  • Contenitori removibili
  • Dimensioni di 14,6 cm x 19,3 cm x 27, 4 cm
  • Peso 1,8 kg
  • Wattaggio 150 watt

Libretto d’istruzioni del Severin KM 3873

Qui potrete consultare il libretto istruzioni del Severin KM 3873

Foto in alta risoluzione del Severin KM 3873

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Severin KM 3873.

11 commenti su “Severin KM 3873

  1. Vorrei gentilmente sapere se con la macina Severin KM 3873
    si possono triturare in modo fine anche le mandorle e le nocciole.
    Grazie per l’eventuale risposta.

    1. Ciao Enrico,

      non abbiamo provato Severin KM 3873 con mandole e nocciole ma, a giudicare dalla finezza ottenuta per il caffè, immaginiamo che possa funzionare bene anche con mandorle e nocciole.

      Ciao,
      il Team di Macinacaffè.net

  2. Buongiorno,volevo sapere se di può utilizzare anche per polverizzare i peperoncini secchi tritati prima grossolanamente con un attrezzo a lame .Grazie

    1. Ciao Giovanni,

      alcuni utilizzano la Severin KM 3873 anche per macinare semi di lino e altri piccole spezie, non abbiamo avuto esperienze dirette con i peperoncini secchi, ma immaginiamo che possa funzionare bene.

      Ciao,
      il Team di Macinacaffe.net

  3. Ciao mi servirebbe un macina caffè per fsre delle farine.
    E una di queste è quella di lenticchie.
    Ho letto che ci vuole un buon macina caffè che non si surriscalda. ..perché surriscaldandosi le lame …alterano il sapore del prodotto….quindi vorrei capire se questo macina caffè e valido

  4. Salve cercavo un macina caffè di questa fascia di prezzo che possa arrivare ad una macinatura molto fine (caffè Greco/turco). Cosa mi consigliate?

  5. Salve. Questo macinacaffè consente, come altri (Graef), di estrarre il gruppo macina e inserire rondelle per ottenere una macinatura ancor più fine di quella offerta?

    1. Ciao Rodolfo,

      non capiamo bene la tua richiesta, comunque la macinature è regolabile.

      Ciao!

      Il Team di Macinacaffè.net

  6. Le rondelle (come nel caso del Graef) servono a ridurre ancor più la distanza tra le parti interessate alla macinatura. Sono rondelle dallo spessore fine che, se messe, assicurano una polvere di caffè più fine, adatta anche alle macchine espresso più esigenti.