Girmi MC36

Qui troverete una recensione del macina caffè Girmi MC36. Abbiamo deciso di affidare al nostro team di esperti l’analisi delle caratteristiche e delle funzionalità di questo prodotto per fornirvi una recensione che possa farvi comprendere appieno i pro e i contro di questo apparecchio.
Sono state consultante e prese in considerazione anche le opinioni di utenti che, online, hanno acquistato ed espresso il proprio parere sulle potenzialità di questo macina caffè. Troverete una descrizione dettagliata delle sue componenti, del tipo di macinazione che offre e di altre caratteristiche.
Vi ricordiamo, inoltre, che se preferiste una lettura più riassuntiva, troverete in fondo alla pagina la sezione “conclusioni”. Buona lettura e buono shopping!

76 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
76 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Girmi MC36

Design moderno

Il macina caffè Girmi MC36 si caratterizza per un design tondeggiante e abbastanza moderno. Il corpo macchina è in plastica resistente di colore bianco con alcuni inserti rossi, mentre il coperchio, sempre in plastica, è trasparente per consentire di verificare il grado di macinazione a cui l’apparecchio è giunto. Questo modello funziona con lame rotanti in acciaio inox. È predisposto per avvolgere il cavo al suo interno, sotto l’estremità inferiore dell’apparecchio. Le dimensioni sono compatte e il peso non dovrebbe crearvi problemi per spostarlo o maneggiarlo: 21,8 cm di altezza, 10,8 cm di larghezza e circa 900 g. Nonostante il prezzo sia di fascia medio-bassa, questo modello ha una potenza di 150 W che è superiore rispetto a modelli di altre case produttrici che costano circa la stessa cifra. Il macina caffè Girmi MC36 prevede un pulsante di chiusura di sicurezza per evitare spiacevoli incidenti e funziona manualmente: sarete voi a decidere quando azionare e interrompere l’azione di macinatura, semplicemente premendo o rilasciando il tasto di funzionamento. Infine, questo prodotto è dotato di quattro funzionali piedini antiscivolo che tengono ben fermo il macina caffè sulla superficie dove lo si utilizza.

Il tipo di macinatura

Grazie alla potenza del motore, il Girmi MC36 è in grado di polverizzare il caffè parecchio finemente. Altri consumatori hanno anche provato a tritare spezie, semi e zucchero e i risultati sono stati sempre buoni. In generale, è necessario non “affaticare” troppo l’apparecchio in quanto, nonostante il motore sia abbastanza potente, tende comunque a surriscaldarsi con un utilizzo troppo prolungato (anche per via del fatto che l’apparecchio è in plastica) ed è quindi consigliabile evitare di triturare alimenti troppo duri e aspettare, tra un utilizzo e l’altro, almeno un paio di minuti.
La capacità della campana, cioè il contenitore dove vengono polverizzati i chicchi di caffè, è di 40 g. Questo significa che, se voleste produrre parecchio caffè insieme, dovrete effettuare più macinazioni. Attenzione però: lo scopo di un macina caffè è quello di offrire un caffè fresco e appena macinato ogni volta che lo si desidera. Il consiglio ottimale è, quindi, quello di macinare ogni volta solo la quantità di caffè necessaria, per preservarne l’aroma.
La selezione del grado di macinatura è personalizzabile e manuale: sarete voi a scegliere quanto fine preferite la vostra polvere di caffè, semplicemente pigiando più o meno a lungo sul tasto che aziona il processo di macinazione. Tenete presente che la macinatura più fine è quella ideale per le macchine da caffè espresso, quella media è perfetta per il caffè americano e per la moka e, infine, quella grossa si presta bene ai caffè filtrati.
Non dimenticate di tenere sempre il coperchio del contenitore dei chicchi ermeticamente chiuso per conservare tutto il gusto e l’aroma del caffè (oltre che per evitare che la polvere voli dappertutto!).

Manutenzione e pulizia

Un limite del Girmi MC36 è che la vaschetta di acciaio e le lame non sono smontabili e quindi non si possono lavare sotto l’acqua corrente o in lavastoviglie. Questa caratteristica, in realtà, appartiene a quasi tutti i macina caffè di fascia di prezzo bassa o medio-bassa. L’opzione migliore per la pulizia, comunque, è di utilizzare un pennello ed un panno asciutto per rimuovere i residui presenti dopo la lavorazione. Inoltre, per garantire una buona qualità in termini di freschezza del caffè è sempre meglio pulire l’apparecchio dopo ogni uso, soprattutto quando si macina il caffè dopo aver macinato altri alimenti (come, ad esempio, lo zucchero o delle spezie).

Conclusioni

Il macina caffè Girmi MC36 è un prodotto di fascia bassa, di dimensioni e peso ridotti: 21,8 cm di altezza, 10,8 cm di larghezza e circa 900 g di peso. Le lame rotanti sono in acciaio inossidabile, così come il contenitore dove si macinano i chicchi di caffè, che ha una capienza di 40 g. Il corpo della macchina, invece, è di plastica. La potenza del motore è un buon valore: 150 W che consentono di macinare senza problemi anche altri piccoli alimenti come frutta secca, zucchero, spezie e semi. Il contenitore dove si lavorano i chicchi di caffè non è estraibile e la regolazione del grado di macinatura del caffè è manuale: sarete voi a scegliere quanto fine preferite la vostra polvere di caffè. Presente un comodo avvolgicavo incorporato. Consigliato per chi ha bisogno di un prodotto semplice, economico, da utilizzare non troppo frequentemente e per quantità di caffè non elevate.

76 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
76 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Coperchio trasparente che consente di vedere a che punto è la macinatura
  • Leggero e compatto
  • Economico
  • Motore potente che macina anche spezie, zucchero, frutta secca

Svantaggi

  • Il contenitore per i chicchi di caffè è un po’ piccolo
  • Non è possibile estrarre il contenitore per la pulizia

Scheda tecnica del Girmi MC36

  • Lame in acciaio Inox
  • Capacità contenitore chicchi di caffè di 40 grammi
  • Selettore grado di macinatura manuale
  • Contenitore caffè non removibile
  • Dimensioni di 10,8 x 11 x 21,8
  • Wattaggio 150 watt

Foto in alta risoluzione del Girmi MC36

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Girmi MC36.

4 commenti su “Girmi MC36

  1. chiedevo se si trovano i pezzi di ricambio del macina caffè tipo-MC 36 tipo: lo scorrevole che va ad azionare l’interruttore spingendo il pulsante rosso, ( dove lo posso trovare? se sì, io abito a Padova città grazie )

    1. Ciao Giancarlo,

      non troviamo il ricambio che cerchi, secondo noi dovresti contattare direttamente la Girmi, verificare dunque il costo del ricambio o valutare l’acquisto di un nuovo prodotto, in tal caso scrivici di nuovo e cercheremo di aiutarti.

      Ciao!

      Il Team di Macinacaffè.net

  2. Buonasera mi chiamo Massimo e vorrei sapere come posso smontare il macina caffe Girmi MC36 per avvitare le lame visto che girano a vuoto

    1. Ciao Massimo,

      purtroppo non possiamo rispondere a richieste d’utilizzo e manutenzione, ti consigliamo di contattare direttamente la casa di produzione, pubblichiamo comunque la tua richiesta sperando che altri utenti di questo forum possano aiutarti.

      Ciao!

      Il Team di Macinacaffè.net