Bosch MKM 6003

Il macina caffè Bosch MKM 6003 è stato analizzato nel dettaglio dal team di esperti della nostra redazione, per fornirvi un parere realistico sulle sue caratteristiche e sul suo funzionamento. Abbiamo, infatti, diviso questa recensione in paragrafi che coprono le seguenti aree tematiche: caratteristiche fisiche e di design, specifiche tecniche e prestazioni e, infine, risultati concreti ottenibili con questo macina caffè. Andate in fondo alla pagina e date un’occhiata alla sezione chiamata “Conclusioni” per fare una lettura esaustiva ma rapida. Buono shopping!

141 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
141 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>


Bosch MKM 6003

Caratteristiche generali

Il Bosch MKM 6003 è un macina caffè di colore nero, dal design semplice ed elegante e dalle dimensioni ridotte (è alto solo 17 cm) e un peso di 621 g che vi renderanno davvero agevole lo spostamento dell’apparecchio e anche la sua collocazione in cucina. Il contenitore per il caffè in grani è trasparente, in modo da consentire un controllo dello stato di macinatura dei chicchi, e ha una capienza massima di 75 g. Questo modello è dotato anche di un interruttore di sicurezza per bloccare il coperchio, in modo da non consentire al macinacaffè di attivarsi senza che questo sia ben chiuso.

Tanto piccolo quanto potente

La potenza del motore di questo macina caffè è di 180 W, un valore che consideriamo molto buono, soprattutto se messo in relazione alla fascia di prezzo in cui si colloca questo prodotto e al fatto che è un modello davvero essenziale. Un elemento che qualifica il Bosch MKM 6003 è il fatto che il suo cestello sia in acciaio inox (invece che in materiali plastici, come spesso accade in prodotti dal costo simile), un materiale che gli conferisce una certa robustezza e durata nel tempo. Vi raccomandiamo sempre di avere l’accortezza di non utilizzare il macina caffè più a lungo di un minuto circa e di cercare, se possibile, di aspettare 2-3 minuti tra un utilizzo ed un altro visto che, inevitabilmente, l’apparecchio tende sempre a scaldarsi un po’.

I risultati

Bosch MKM 6003 contenitore
Il Bosch MKM 6003 è un macina caffè molto semplice, con un funzionamento manuale in cui sarete voi a decidere se triturare i chicchi premendo il pulsante d’attivazione ad intermittenza e per poco tempo (ottenendo, così, una grana più grossa che è ideale per caffè filtrato) oppure se tenerlo premuto a lungo e in maniera continua (per avere una grana bella fine, adatta all’espresso e alla moka). Comunque, grazie alla trasparenza del contenitore per i chicchi, non sarà difficile regolarvi su quando sia il momento di interrompere la macinatura. È inoltre importante sapere che questo modello è in grado di garantire dei buoni risultati anche con spezie, semi vari, frutta secca e zucchero. Per quanto riguarda, invece, i punti di debolezza del Bosch MKM 6003, possiamo individuarne uno nel fatto che non è possibile estrarre il contenitore dove avviene la macinatura, dunque la pulizia dell’apparecchio risulta un po’ scomoda. Dovrete, infatti, utilizzare un pennellino apposito oppure un panno asciutto. In realtà, questo è un disagio minimo, che in molti superano con l’abitudine, ma se non aveste abbastanza tempo o pazienza da dedicare alla pulizia e manutenzione del vostro macina caffè, meglio orientarsi su prodotti con contenitori estraibili e lavabili in lavastoviglie, anche se la fascia di prezzo salirà.

Conclusioni

Il macinacaffè Bosch MKM 6003 è un prodotto economico ed essenziale: ha delle dimensioni e peso contenuti (621 g), un contenitore per chicchi con capacità da 75 g (in acciaio inox e non estraibile) e prevede un funzionamento a lame rotanti in acciaio inox, esclusivamente manuale. La sua potenza è di 180 W e consente di lavorare anche semi, spezie e frutta secca, anche se bisogna sempre essere cauti nel non sovraccaricare l’apparecchio. Questo prodotto è l’ideale per chi cerchi un macina caffè che costi poco e faccia bene il suo dovere, senza funzioni extra.

141 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
141 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Possibilità di macinare anche semi e altri piccoli alimenti
  • Prezzo e dimensioni contenuti

Svantaggi

  • Contenitore non estraibile
  • Aspettare tempi di raffreddamento

Scheda tecnica del Bosch MKM 6003

  • Campana non estraibile
  • Colore nero
  • Lame rotanti in acciaio inox
  • Dimensioni 9 x 9 x 17 cm e peso di 621 g
  • Capacità contenitore chicchi di caffè 75 g
  • Interruttore di sicurezza
  • Wattaggio 180 Watt

Foto in alta risoluzione del Bosch MKM 6003

Qui troverete la foto in alta risoluzione del Bosch MKM 6003.

6 commenti su “Bosch MKM 6003

    1. Ciao Ugo,

      possiamo consigliarti di acquistare online da Amazon, non sappiamo indicarti distributori. Il Bosch MKM 6003 comunque ha un funzionamento a lame in acciaio inox rotanti e non a macina interna.

      Ciao,
      il Team di Macinacaffe.net

  1. Alla vostra cortese attenzione, io possiedo questo prodotto, ed e’ fantastico, volevo un parere, per quanti secondi devo tenerlo acceso per avere un caffe’ adatto alla moka ????? Grazie

    1. Ciao Michele,

      purtroppo non possiamo fornire informazioni relativi all’utilizzo e manutenzione del prodotto, ti consigliamo di leggere attentamente il libretto istruzioni o di contattare direttamente la casa di produzione. Tuttavia, altri utenti di questa community possono intervenire e aiutarti.

      Ciao!

      Il Team di Macinacaffè.net

  2. Salve! Già acquistato “Krups GVX2” pensando non fosse soltanto un macinacaffè…! Chiedo quale tipologia di macchina debbo cercare per la macinatura (anche fine) di semi e spezie in generale (cannella, zenzero ecc.).
    Grazie!
    Porgo gentile saluto.

    Francesco