De’Longhi KG49

In questa pagina troverete un’attenta descrizione e analisi del macinacaffè De’Longhi KG49. Se volete capire quali siano le caratteristiche, le funzioni e i risultati che questo prodotto può offrire, troverete qui sotto tutte le informazioni di cui avete bisogno per chiarirvi le idee prima dell’acquisito e per capire se questo apparecchio è quello più adatto alle vostre esigenze. Il nostro team di esperti ha provato e valutato per voi il macinacaffè De’Longhi KG49, ideando questa esaustiva recensione. Se preferite una lettura rapida, saltate direttamente alla sezione “conclusioni” in basso, dove abbiamo riassunto tutti i punti fondamentali da sapere su questo prodotto. Buona lettura!

89 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
89 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>


De'Longhi KG49

Materiali, dimensioni e caratteristiche

Il De’Longhi KG49 è un macinacaffè con lame in acciaio inox, materiale in grado di garantire una lunga resistenza e una polverizzazione molto efficace dei chicchi. La struttura dell’apparecchio, invece, è in plastica e prevede dei piedini in gomma antiscivolo, importanti per dare stabilità alla macchina mentre è in funzione (con le vibrazioni della tritatura tenderebbe altrimenti a muoversi). Per quanto riguarda le dimensioni, questo macinacaffè è largo 11 cm e alto 25 cm, ha un peso di 1 kg e, dunque, non vi creerà problemi se voleste spostarlo ogni volta o riporlo su uno scaffale o in un mobile. L’apparecchio è composto da un coperchio trasparente e removibile, un contenitore chicchi caffè removibile e trasparente e include anche un avvolgicavo integrato. All’interno della confezione troverete una spazzolina integrata per la pulizia dell’apparecchio che, in generale, non richiede una manutenzione impegnativa ma, anzi, molto semplice e veloce: i pezzi non sono lavabili in lavastoviglie ma è sufficiente una sciacquata sotto l’acqua fredda o una spolverata. Il funzionamento è davvero semplice: è presente un tasto sul coperchio che attiva il funzionamento della macinazione dei chicchi di caffè che si interrompe a vostro piacimento, semplicemente staccando il dito dal pulsante. Tre led luminosi vi indicheranno il grado di finezza a cui la polvere è arrivata e potrete quindi interrompere il funzionamento una volta raggiunto lo spessore desiderato (che potete scegliere tra fine, medio e grosso).

La macinatura

De'Longhi KG49
Il funzionamento del macinacaffè De’Longhi KG49 si basa sulla quantità di tempo impiegata nel macinare il caffè: più tempo si lascia acceso e più fine sarà la grana del caffè. È presente una ghiera di selezione della quantità di caffè corrispondente al numero di tazze per il quale si devono macinare i chicchi: potete scegliere fino a un massimo di 12 tazzine. In realtà la corrispondenza indicata è solo un riferimento, in quanto la quantità varierà a seconda del gusto, del tipo e della tostatura dei chicchi di caffè. Seguendo le indicazioni date nelle istruzioni e con un po’ di pratica, diventerete esperti nell’ottenere il grado di macinatura che più preferite.
Troverete anche un selettore del grado di macinatura del caffè che, come abbiamo detto, consiste in tre spie luminose che segnalano se la polvere è fine, media o grossa. Tenete presente che la macinatura grossa è l’ideale per il caffè percolato (quello che si fa con il filtro, per intenderci), quella media è adatta per drip (caffè all’americana) e moka, mentre quella fine è l’ideale per macchine da caffè espresso.
Il De’Longhi KG49 si presta ad una macinazione molto fine, utile per chi possiede una macchina espresso. Spesso, in questa fascia di prezzo i macinacaffè non hanno una macinatura così fine e sono indicati più per chi utilizza la moka. Questo prodotto è dunque il migliore tra quelli con sistema a lame in acciaio, ideale per polvere fine per caffè espresso ed è anche molto semplice da utilizzare.
De'Longhi KG49
Il procedimento ideale per ottenere una polvere davvero fine è effettuare tutto il ciclo di macinatura fino all’accensione del led “fine” due volte.
Tra una macinatura e l’altra, date dei colpetti laterali in modo da far ricadere sulle lame il caffè rimasto attaccato ai bordi. Dopo ogni macinatura utilizzate sempre il pennellino fornito in confezione per evitare che il caffè vecchio si accumuli e rovini il sapore di quello nuovo e ricordate che è opportuno lavare il contenitore almeno una volta alla settimana per evitare incrostazioni.

Conclusioni

Il macinacaffè De’Longhi KG49 risulta essere uno dei migliori tra i macinacaffè con lame in acciaio inox e offre risultati paragonabili ad apparecchi di fascia di prezzo più alta. È possibile selezionare tra 3 livelli di macinazione, indicati da 3 led luminosi che si accendono al raggiungimento del livello selezionato. Il contenitore per i chicchi ha una capienza di 90 g, è estraibile e si presta ad una pulizia semplice e veloce anche grazie al pennellino per la pulizia in dotazione. L’apparecchio comprende anche un avvolgicavo integrato. Il funzionamento è davvero semplice: un tasto attiva il funzionamento della macinazione che si interrompe a vostro piacimento, semplicemente staccando il dito dal pulsante. La struttura è in plastica resistente, le dimensioni ridotte e il peso solo 1 kg. Questo macinacaffè è adatto a chi vuole realizzare un ottimo espresso perché può produrre una polvere molto fine. Assolutamente consigliato!

89 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>
89 lettori hanno comprato questo prodotto
VAI ALL’OFFERTA! >>

Vantaggi

  • Contenitore per chicchi estraibile
  • Con due cicli di macinatura si può ottenere una polvere di caffè davvero fine
  • Pennellino pulizia integrato

Svantaggi

  • C’è bisogno di qualche tentativo e un po’ di pratica per capire bene come settare il macinino

Scheda tecnica del De’Longhi KG49

  • Lame in acciaio Inox
  • Capacità contenitore chicchi di caffè di 90 grammi
  • Capacità fino a 12 tazze
  • Selettore grado di macinatura
  • Contenitore caffè removibile
  • Dimensioni di 11 x 13 x 25
  • Wattaggio 170 watt

Libretto d’istruzioni del De’Longhi KG49

Qui potrete consultare il libretto istruzioni del De’Longhi KG49.

Foto in alta risoluzione del De’Longhi KG49

Qui troverete la foto in alta risoluzione del De’Longhi KG49.